Blog: GAZZETTA DI PARMA: il vetro in edilizia
Sei in: Home \ Blog \ GAZZETTA DI PARMA: il vetro in edilizia
GAZZETTA DI PARMA: il vetro in edilizia
03 aprile 2013

 

I I Un vademecum sul vetro. Una guida per chi, a vario titolo, deve scegliere e riconoscere il prodotto vetrario più adeguato per un determinato progetto.

Ieri mattina a Palazzo Soragna si è svolto un incontro sul tema «Vetro e comuni: linee guida per una corretta progettazione dei prodotti vetrari nelledilizia», promosso da Provincia e Unione Parmense degli Industriali, unitamente ad Assovetro e Ancitel - Energia e Ambiente.

Lappuntamento era rivolto ad aziende, tecnici comunali ed operatori del settore.

«Si tratta di unagevole descrizione ha spiegato Arturo Benini, dell'area tecnica di Assovetro di tutte le caratteristiche e delle prestazioni delle varie tipologie di vetro. Epensato per offrire indicazioni chiare a progettisti e tecnici comunali che devono redigere un capitolato».

Gianpaolo Cantoni, consigliere delegato alle Attività produttive ed Energie rinnovabili della Provincia, ha moderato lincontro e si è soffermato sulle finalità delle linee guida.

«In questi anni ha dichiarato sono profondamente cambiate le prestazioni del vetro e, di conseguenza, anche le modalità di progettazione. Queste linee guida, grazie alla loro concretezza e reale utilità, possono contribuire al miglioramento del nostro patrimonio edilizio». Sabrina Nanni, dellarea tecnica di Ancitel Energia e Ambiente, ha posto laccento sullimportanza delle linee guida. 

«La collaborazione avviata da alcuni anni tra Assovetro e Anci - ha sottolineato ha permesso di individuare e definire alcuni strumenti di informazione e di supporto per i professionisti e gli operatori impegnati nellindividuare il prodotto vetrario più adeguato per le singole applicazioni»

Mario Boschi (Assovetro), ha invece illustrato le caratteristiche del vetro, spesso sottovalutate. «Spesso la gente pensa al vetro solo come a un materiale da utilizzare per portare luce in casa o in ufficio ha osservato Il vetro invece è utilissimo anche in termini di isolamento termico e acustico, ma anche per garantire sicurezza».

Sandro Squeri di Tecnovetro ha esposto le problematiche del settore vetro dal punto di vista dellazienda. «Il prodotto vetro è in costante evoluzione ha affermato e necessita di un continuo e completo aggiornamento tecnico. Questo appuntamento riveste quindi una particolare importanza per il nostro settore». Andrea Lo Russo, responsabile del Servizio Gestione del patrimonio edilizio pubblico del Comune di Montevarchi (Arez- zo), ha infine approfondito il tema della progettazione e del controllo della congruità del progetto e della verifica della correttezza dellopera.